22 March 2017

Intervista con la stililsta Maryan Mehlhorn

Intervista con la stilista tedesca che ha conquistato il mondo del beachwear con le sue creazioni dai dettagli preziosi e dalla comoda eleganza.

Il marchio di costumi da mare Maryan Mehlhorn (www.maryanmehlhorn.com) trae origine dall’esperienza e dalla creatività dell'omonima stilista. Il brand ha alle spalle una tradizione lunga settant’anni nel ramo del beachwear e offre prodotti di altissima qualità, puntando alla raffinatezza del design, al pregio dei materiali made in Europe e al massimo comfort. La donna Maryan Mehlhorn è elegante, ricercata ed attenta ai dettagli. Le collezioni da mare del marchio tedesco di fama internazionale si adattano a tutte le forme, valorizzando sempre la femminilità e lo stile di chi le indossa.

Ma chi è Maryan Mehlhorn? Quali sono le sue origini e come si è affermata la sua passione per la moda?

Sono nata nel Sud della Germania, nel triangolo compreso tra la Foresta Nera, la Svizzera e la Francia. I miei genitori avevano avviato una piccola azienda di corsetteria e detenevano il brevetto per uno speciale "ferretto a Butterfly”, oggetto di particolare attenzione già al Salone Mondiale di Bruxelles nel 1958. Ho sempre trascorso molto tempo nella fabbrica di famiglia, sviluppando sin dall’infanzia la mia passione per la moda. Anche le mie bambole erano vestite con i nostri prodotti: piccoli bustini rossi con ricami in pizzo nero. Da subito mi è stato chiaro che avrei lavorato in questo settore. Dopo la maturità, infatti, ho studiato tecnologia della moda. Ho quindi lavorato per un po’ nel settore del womenswear vicino a Düsseldorf, ma nel 1976 sono tornata a casa e, insieme a mio marito Thomas, ho rilevato l’azienda dei miei genitori.

Come mai i costumi? Cosa rappresenta per lei questo indumento?

Nei primi anni ’70, quando le giovani donne hanno gettato i loro reggiseni in seguito al dilagare del movimento hippie, abbiamo dovuto individuare un prodotto diverso per avere successo sul mercato. Poiché bikini e costumi interi sono a contatto diretto con il corpo, al pari della biancheria intima, il passaggio verso questo indumento è stato del tutto logico. Abbiamo così cominciato a produrre i cosiddetti “costumi a corazza”, vale a dire una combinazione tra bustino a corsetto e costume da bagno a gonnellina. Il beachwear evidenzia le forme in tutta la loro naturalezza: non esiste nessun altro capo di abbigliamento con cui le donne mostrino in pubblico così tanta pelle come quando indossano un bikini. E’ dunque fondamentale trovare l’assoluto equilibrio tra vestibilità ed eleganza: il costume deve adattarsi perfettamente al corpo e, al tempo stesso, essere alla moda.

Quali sono le caratteristiche fondamentali che contraddistinguono la donna Maryan Mehlhorn e lo stile delle sue collezioni?

La donna Maryan Mehlhorn è sofisticata, elegante, ambiziosa, amante della moda e del lusso. L’attenzione estrema al dettaglio e la perfezione del design sono gli elementi essenziali che guidano la realizzazione di ogni prodotto. Tutti i costumi sono progettati e sviluppati attraverso un accurato processo produttivo che trasforma ogni singolo pezzo in qualcosa di esclusivo. Stampe, ricami e tessuti preziosi, come la seta o il lino, sono il nostro marchio di fabbrica, che esalta in modo sorprendente linee pure ed essenziali. Le mie collezioni propongono capi belli e alla moda che valorizzano tutte le fisicità. Anche le donne con un corpo più pieno o con un seno abbondante possono indossare i costumi Maryan Mehlhorn, senza rinunciare alla propria femminilità.

Anticipazioni sulle tendenze della prossima estate?

La collezione Maryan Mehlhorn estate 2017 è influenzata da tendenze provenienti da culture diverse. Offriamo una vasta gamma di ispirazione etnica in cui lavorazioni artigianali, stampe esclusive, perline e ricami pregiati accentuano la raffinatezza di meravigliosi disegni tribali. I colori brillano di calore e leggerezza. Il risultato è un gioco emozionante tra nuances, disegni e varietà di forme. Ci sono alcuni pezzi chiave come il bikini a vita alta o il costume intero a scollatura profonda. Ricorre il tema del "reef", realizzato attraverso motivi in corallo, montati come applicazioni in 3D, oppure come dettagli preziosi sui bikini o ancora come cinturini sui costumi interi. Proponiamo inoltre un abito in georgette di seta con un elegante ricamo in corallo che evidenzia le spalle.

Chi è Maryan Mehlhorn quando non veste i panni della stilista?

Il tempo per gli hobbies e la vita privata è purtroppo limitato.
Amo trascorrere le giornate con la mia famiglia e con gli amici, sciare sulle Alpi austriache in inverno e veleggiate nel Mar Mediterraneo in estate.
Mi piace visitare i musei, viaggiare e scoprire nuove città. Anche il giardinaggio è una piacevole evasione dai ritmi stressanti della quotidianità

Qual è il sogno che si deve ancora avverare?

La mia vita è molto ricca. Ho avuto successo in ambito professionale, ho costruito una bella famiglia con un marito meraviglioso e tre figli adulti: due gemelle e un figlio più piccolo. Quindi non esiste in verità un desiderio che stia cercando di realizzare. Ho vissuto e continuo a vivere il mio sogno. L'unica pecca, se vogliamo, è che ho poco tempo libero!

Intervista di Elena Misericordia

Area Espositori