OVER THE TOP: Gender is Just a Label! SS22 - CADICA COLLECTION

[news aziendali]

OVER THE TOP: Gender is Just a Label! SS22 – CADICA COLLECTION

La collezione Cadica lanciata in preview a dicembre nasce da un’analisi accurata che sta alla base della scelta dei prodotti e dei materiali presentati. La previsione delle tendenze che accompagnano le collezioni appena lanciate dai top brand è stata di grande ispirazione, determinando concetti chiave: CULTURAL DIVERSITY, NO DIFFERENCE, GENDERLESS, AGELESS BEAUTY, IDENTITY PRÊT-À- PORTER, CIRCOLARITA’, LESS IS BETTER. “Nuovi sono gli scenari di oggi, molto diversi da ciò che si poteva considerare normalità solo qualche mese fa. La riflessione parte dall’individuazione di un nuovo scenario di vita: rigido, solido, freddo ma rassicurante. I concetti chiave esposti sono: la centralità dell’uomo, del suo corpo e della sua vulnerabilità.” Afferma Mr. Carlo Parisatto Chief Marketing Officer CMO of Cadica Group “L’ impossibilità di ribellarsi al cambiamento che oggi ci impone di evolvere i nostri approcci facendoci adattare al cambiamento, ma restando fedeli a noi stessi e a ciò che si è. La necessità di capire come l’interconnessione sia portatrice di nuovi valori e ibridazioni, con una riflessione circa la nuova normalità e le sue contraddizioni. La collezione lanciata si riduce così sia nel numero di articoli presentati, sia nelle divisioni stilistiche che la compongono. Scelte importanti all’insegna di una produzione responsabile, meno proposte ma uniche e ricche nei dettagli, adatte ad uno stile unisex e NO GENDER che permette di ridurre gli sprechi e i consumi di campionari. La moda ha scelto la versatilità in onore della sostenibilità, smette di soddisfare il gusto maschile o femminile. Ecco perché la Collezione SS22 di Cadica Group non ha più una capsule sostenibile dedicata, perché l’ethical choice è insita in tutte le proposte rendendola al 100% circolare. Per questo motivo si eliminano i precedenti stili usati (Beachwear, Home, Urban, HQS, Luxury, Shirt, Lingerie, Leather, Denim) passando da 9 a 4: Lab, Fluid, Timeless, High. ° FLUID – collezione per ogni genere ° TIMELESS – collezione di articoli everyday con focus pelle, denim ° LAB – collezione prettamente active ° HIGH – collezione dedicata alla sartoria e lusso
I trend che hanno ispirato i colori e le forme della proposta Cadica si raccolgono in 4 macro scenari: Tactility, Monumental, Over The Top, Fore-ver Blue.

TACTILITY: La gamma degli articoli è di bianchissima. Divisa idealmente in due sezioni contrapposte, i bianchi colorati e i toni terrosi ed epidermici. Membrane trasparenti, ispirati dai colori dell’epidermide. La leggerezza delle consistenze arriva a simulare la pelle. Ci avvolgiamo in materiali che ci accolgono e abbracciano alla ricerca di una sensazione di rassicurazione. L’uomo e il corpo sono al centro. La materialità e la semplicità delle cose. Naturalezza e allontanamento dall’industriale con un ritorno al BIO, al materiale sostenibile che dia comfort e modernità.

OVER THE TOP: Un tema che troveremo esploso anche nella prossima stagione. La cultura di oggi è una cultura visiva e dell’apparire fortemente connotata come superficiale, ma in realtà promuove concetti di globalizzazione e di totale libertà nell’essere chi si vuole, come si vuole, quando si vuole. La gamma è contrastata tra colori caldi e freddi, molto accesi e potenti capaci di catturare l’attenzione. Questo tema è evidentemente un tema di rottura: la progressiva caduta delle barriere convenzionali. La caduta di barriere è un concetto che trova le origini nel coraggio artistico di rendere l’inusuale unico. Vestirsi/travestirsi per esprimere sé stessi. Non per forza si tratta di esprimere ciò che si è, ma può anche essere un piacere di un momento.

MONUMENTAL: I temi che hanno ispirato questo trend si rispecchiano in queste parole: Urban Renewal, Punk Chic Attitude, Brutalism, Resilence. Vestiti come armature, coprenti e funzionali, protettivi, ma ultra decorati. Design legato all’arte neolitica: i materiali e le texture provengono dall’argento, minerali, finiture metalliche, sostanze malleabili e duttili. Strutture forti, materiche, grezze. Tessuti pesanti, densi, protettivi.

FOREVER BLUE: Non poteva mancare l’anima blue di Cadica, un evergreen. Ovviamente nella nuova SS22 si parla di un denim sostenibile. Funzionalità, workwear, genderless and timeless. Forme grandi, irregolari, compatte ma di enormi volumi. Accumulo di tessuti e colori blue, recupero e riutilizzo che creano insiemi stratificati. Elementi e pigmenti naturali, artigianalità e manualità creano forme irregolari. Ritorna il tie-dye. L’obiettivo è quello del riuso, del riciclo e del look ‘artigianale’.

Tags