Un link con Monika Luczak, vincitrice del concorso The Link 2023

Un link con Monika Luczak, vincitrice del concorso The Link 2023

 

Intervista con Monika Luczak, vincitrice del concorso di talent scouting THE LINK, organizzato da MarediModa nella categoria “intimo”.

(E’ on-line il bando per l’edizione 2024 clicca qui)

Monika, classe 1998, è una talentuosa stilista polacca formatasi presso la STRZEMINSKI ACADEMY OF FINE ART di LODZ, con una passione per il mondo della lingerie e una attenzione alla cura del dettaglio e alla scelta dei materiali, che l’hanno fatta approdare in finale al terzo anno di tentativi.

La sua costanza, la voglia di migliorarsi e la capacità di non arrendersi l’hanno condotta tra i nove finalisti e poi a vincere il concorso (guarda il video della sfilata: clicca qui).

 

Monika, prima di tutto, ancora una volta congratulazioni per la tua vittoria.

Questa è stata la tua terza partecipazione al concorso Link, il primo anno non sei stata seleziona, il secondo anno sei arrivata tra i semi-finalisti e, al terzo tentativo sei approdata in finale e hai vinto, la tua perseveranza ha pagato. Come è cambiato il tuo approccio al contest nel corso degli anni? Puoi dirci qualcosa di più sulla sua collezione che hai presentato a Cannes, con la quale hai vinto il concorso nella categoria lingerie?

La mia prima partecipazione è stata nel 2021, quando ho iniziato il mio percorso di studi in ambito “lingerie”. In quel periodo non ero una brava illustratrice, ma stavo provando e testando nuove soluzioni.
Per questa edizione ho deciso di realizzare una collezione disegnata nel modo più professionale possibile e questo ha pagato. La mia collezione si intitola “Madama Butterfly”, come l’opera di Puccini.
Quest’anno si celebra il centenario della sua morte. Come Puccini, ho ceduto alla bellezza del Giappone. La terra dei ciliegi in fiore è una terra di contrasti e questo mi ha ispirato.
Volevo mostrare un nuovo punto di vista femminile e di qualità per l’intimo erotico. Ho scelto il rosa scuro come colore principale, ma mi ci sono volute ore per trovare la tonalità giusta. La stampa è stata realizzata sulla base di un mio dipinto su seta. Il rosa è profondamente legato alla femminilità, ma in precedenza era riservato agli uomini, quindi ho deciso di giocarci. La mia collezione è sensuale e ho deciso di disegnarla per il segmento di lusso del mercato.

Come valuti l’esperienza del concorso The Link nel suo complesso? Come è stata la competizione e il rapporto con gli altri concorrenti?

The Link è profondamente legato a Mare di Moda Cannes. In questo caso, immaginate una situazione nella quale state mostrando le vostre capacità in ambito internazionale e i professionisti del settore possono darvi qualcosa: offerte di lavoro, tessuti gratuiti, buoni consigli o visibilità sulle riviste. Ho ricevuto molto sostegno anche dai concorrenti. Sapevamo che il vincitore sarebbe stato uno solo, ma volevamo incontrarci meglio, goderci il tempo durante la fiera, conoscere meglio la formazione in altri paesi e dopo qualche mese siamo ancora in contatto.

Ci racconti qualcosa di quello che è successo al tuo ritorno a casa e a scuola?

La settimana successiva a MarediModa ho partecipato ad un’altra sfilata di moda legata alla mia laurea in fashion design e pelletteria. A MarediModa ho aumentato il livello di followers e visualizzazioni internazionali e ho dimostrato che lavoro in diversi settori della moda. I media hanno iniziato a chiedermi: chi è quella ragazza che ha vinto il concorso in Francia? Il mio Instagram è esploso ( iam_woochuck), ho ricevuto molte offerte di collaborazione a livello nazionale e internazionale. Ma la cosa più importante è che grazie a The Link ho deciso di pensare di più al marchio di lingerie che possiederò insieme alla mia “partner in crime”, la modella Paulina Wisińska. Lanciare un marchio insieme è stata una sua idea. Le è venuta in mente non appena ha visto la collezione che ho presentato a The Link.

Speriamo di riaverti a Cannes come stilista e visitatrice. Quali progetti hai per il prossimo futuro?

In questo momento sto lavorando in diversi ambiti contemporaneamente. Sto realizzando capi tailor made e un sacco di styling per le celebrità in Polonia. Nell’aprile del ’24 presenterò la mia prima collezione upcycled. Entro la fine dell’anno io e Paulina presenteremo il nostro marchio di lingerie. E infine, ma non per questo meno importante, sto preparando una nuova collezione di moda con un mix di abiti, lingerie e pelletteria. Oh! Dimenticavo: ho appena iniziato i miei nuovi studi artistici – design di gioielli. Come vedete, sono molte cose, ma sono abbastanza sicura che tornerò a Cannes il prima possibile, perché lì ho conosciuto persone meravigliose.